Richiesta al Comune di interventi manutentivi e Risposta (10 Ottobre 2011)

U.R.P

Del Comune di Mantova

Ci permettiamo di segnalare due situazioni di particolare disagio che, da qualche tempo, gli abitanti del quartiere lamentano.

  1. In via Grossi e via Volta sono stati recentemente fatti lavori di riqualificazione, da tempo attesi, tra i quali l’ampliamento, su un lato delle vie, dei marciapiedi trasformati in ciclopedonali. Queste ultime sono segnalate in modo inadeguato, soprattutto mancando la segnaletica orizzontale (icona della bicicletta e del pedone) come presente in altre coclopedonali della città. Ciò comporta diversi disagi: chi transita in bicicletta per queste vie non ha ancora capito che deve utilizzare le ciclopedonali, ma rimane sulla sede stradale, divenuta particolarmente stretta, con evidente pericolo per sé e con grave preoccupazione per i conduttori di vetture, che temono ad ogni istante di urtare il ciclista di turno.

Si chiede di provvedere con cortese urgenza ad appropriata segnaletica orizzontale.

  1. In piazzale di porta Cerese, nello stretto marciapiede  sopraelevato tra la farmacia e il bar,  dopo lavori recentemente conclusi (?), è stata lasciata nell’asfalto una fenditura lunga più di un metro e con larghezza decrescente, non troppo ampia ma comunque atta a costituire serio pericolo per chi transitasse in bicicletta su quel tratto.    Si coglie l’occasione per sollecitare anche la predisposizione dell’adeguato collegamento tra le ciclabili  di piazzale Mozzarelli (davanti alla Gazzetta) e via Grossi. A tal proposito si fa notare che, in attesa di sistemazione più armoniosa, si possono collegare le due ciclabili semplicemente  a) spostando il supporto metallico per la pubblicità; b) tracciando sull’asfalto una o più righe bianche, o gialle, cui si dovrebbe aggiungere l’icona della bicicletta, per inibire più chiaramente  il parcheggio di automobili.

Si chiede anche in questo caso di provvedere con cortese urgenza, dal momento che i disagi durano da tempo e che a chiunque non sfugge che si tratta di interventi che implicano un risibile impegno di spesa.

Comitato Valletta Valsecchi

===============================================================

Spettabile Comitato Valletta Valsecchi,
con riferimento alla segnalazione in oggetto, sono a comunicare che gli uffici competenti dopo aver preso in considerazione le vostre osservazioni ed effettuato gli opportuni sopralluoghi si sono espressi come segue:
1.  ciclopedonali di Via Grossi e Via Volta
Il Settore Lavori Pubblici ha comunicato che il Codice della Strada non prevede segnaletica orizzontale per le piste ciclo-pedonali. La tracciatura del simbolo della bicicletta renderebbe il marciapiede solo pista ciclabile a senso unico. 
Il Comando di Polizia Locale, nel ribadire quanto sopra esposto, ha precisato che l’obbligo della segnaletica orizzontale per le piste ciclabili è imposto esclusivamente allo scopo di distinguere l’uso specialistico delle piste ciclabili e non per indicarne la presenza che, invece, è demandato al segnale verticale. Infatti, la sede delle piste ciclabili è comunque separata da quella relativa ai pedoni e ai veicoli a motore. Al contrario, i percorsi promiscui ciclo-pedonali non hanno demarcazioni e la circolazione di ciclisti e pedoni avviene utilizzando in maniera indifferenziata tutta la larghezza del percorso. 
Ad ulteriore precisazione il predetto Comando ha aggiunto che i simboli delle biciclette e dei pedoni sono stati tracciati solo sulle piste ciclabili propriamente dette e non sui percorsi ciclo-pedonali, ad eccezione di Viale Risorgimento dove l’elevato transito di ciclisti e la presenza di molteplici attività/unità residenziali che attraggono il traffico pedonale ha reso necessario disciplinare la circolazione e tutelare la sicurezza dei pedoni.
2.  Piazzale Porta Cerese
Il Settore Lavori Pubblici ha comunicato di aver provveduto ad ultimare la segnaletica.
RingraziandoLa per la segnalazione, strumento prezioso di dialogo tra cittadino e Comune, porgo cordiali saluti


COMUNE DI MANTOVA 
 Responsabile Ufficio Relazioni con il pubblico

Questa voce è stata pubblicata in Posizioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *