Verbale Riunione Associazioni del 2012-09-21

Il giorno 21 settembre 2012 si sono riunite presso la sede dell’Hub di Valletta Valsecchi convocate dal Comitato di quartiere le associazioni:

Arci, scuola di musica, Oltre il Muro, coop Olinda, Alce nero, circolo dipendenti mantovani, Age, sportello di mediazione sociale, arci fuzzy

Il comitato di quartiere attraverso il suo Presidente Giorgio Bassi ha introdotto i lavori proponendo alle associazioni presenti la possibilità di continuare il lavoro compiuto assieme attraverso il Progetto l’arco e le pietre, anche dopo la chiusura dello stesso nel maggio 2013. Quindi usando una efficace metafora propone di aggiungere nuove pietre per cementificare l’Arco

Le ragioni della proposta secondo Giorgio Bassi, risiedono nel successo delle iniziative prodotte che hanno contribuito a coinvolgere i cittadini del quartiere sia attraverso attività come le Feste sia con la apertura dell’Hub e dei servizi contenuti nello stesso- ludoteca, spazio ragazzi, sportello di mediazione, assistente sociale, spazio per le associazioni e relativo sportello di promozione sociale  .Infine ha citato  le attività promosse dall’arci Fuzzy che hanno contribuito a vivacizzare il quartiere coinvolgendo numerosi giovani.

Dopo il Presidente hanno preso la parola i rappresentanti della varie associazioni che hanno illustrato le attività svolte nell’ambito del Progetto e dell’HUB.

La illustrazione delle attività da parte delle associazioni è stata integrata con proposte di ulteriori attività .

Sportello di mediazione sociale: illustrano il lavoro svolto e si chiedono come superare la diffidenza delle persone. Suggeriscono di fare presentazioni dello sportello nei condomini e di avvalersi di facilitatori quali Aster.

Coop. Olinda

Afferma che nella ludoteca di Valletta Valsecchi si è consolidata una presenza di 15-20 bambini( target fino alla 3° elementare). Oltre ai bambini sono presenti in ludoteca le mamme ed anche alcuni nonni.

Afferma che la maggioranza dei bambini appartengono a famiglie straniere.

Le famiglie hanno chiesto di fare una cena fra tutti gli iscritti che al momento sono 72. La proposta è stata accolta ed ora si vedrà come organizzare l’evento.

Propone inoltre di organizzare per Santa Lucia o Natale una iniziativa che coinvolga il quartiere quale per esempio una festa con le lanterne cinesi.

Sostiene che per la attività della ludoteca sarebbe importante usare il parco antistante la Palestra Boni, (cosa che già avviene utilizzando un ingresso secondario ) ratificando l’uso con il Comune e con il gestore.

L’associazione Oltre il Muro si stupisce che la Coop. Utilizzi questo spazio che a loro dire è sempre stato inibito ai cittadini del quartiere attraverso il posizionamento di lucchetti nelle principali porte di ingresso al parco.

Si ricorderà che la Festa del quartiere del 2011 fu effettuata proprio nel Parco della Palestra su richiesta esplicita del Comitato di Quartiere.

Alce nero

Descrive orari e target dello Spazio Ragazzi ( target 12-18 anni).

Racconta che l’attività si è estesa alla scuola M. Sacchi con la quale si effettueranno alcuni laboratori.

Auspica una maggior partecipazione dei ragazzi del quartiere interrogando i presenti sulle attività da proporre.

Afferma che diversamente dalla aspettative la maggior parte della utenza è costituita da ragazze.

Infine ribadisce che non vi sono problemi nel rapporto con gli abitanti dei vari condomini .

Scuola di Musica

Chiede il motivo per il quale l’associazione non è stata presa in considerazione quale partner del Progetto e si dichiara disponibile per ogni iniziative si intenda effettuare.

Circolo dipendenti comunali.

I rappresentanti del circolo ribadiscono la volontà di collaborare suggerendo di fare un censimento delle richieste di attività da parte dei cittadini del quartiere per evitare di porre in atto iniziative inadeguate o poco seguite.

Comitato di quartiere : chiede ai rappresentanti delle associazioni il loro giudizio sul quartiere.

I rappresentanti delle associazioni avviano un dibattito dal quale emerge.

Manca fra gli abitanti di VV il senso di appartenenza a differenza del quartiere di TB.

L’aggregazione dei cittadini si è costruita prevalentemente attorno alla Parrocchia costituendo n gruppo chiuso e poco permeabile dall’esterno.

Si lamenta la scarsa partecipazione dei cittadini alle attività proposte nella festa di quartiere( a differenza della forte partecipazione alla cena) chiedendosi se è mancata la pubblicizzazione dell’evento o se le iniziative proposte non erano adeguate.

Arci:

ribadisce l’importanza della riunione e la necessità di proseguire su questa strada individuata peraltro nel Progetto. Importante che sia il Comitato di quartiere a farsi carico della attivazione delle associazioni presenti che si dimostrano più numerose e propositive di quanto immaginato. Segnale questo della efficacia del Progetto avviato indipendentemente dalle carenze registrate.

Arci sostiene che il tavolo delle associazioni andrebbe definito in forma organizzata attraverso un protocollo di lavoro.

Comitato di Quartiere:Giorgio Bassi

Conclude la riunione proponendo un aggiornamento della discussione e la stesura di proposte di lavoro.

Questa voce è stata pubblicata in Riunioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *