Come Costituirsi Parte Civile contro la IES

Date

Il processo IES iniziera’ il 23 Maggio 2013.

Il termine per compilare il modulo per costituirsi parte civile e’ il 6 maggio 2013

Modalita’

Una volta compilato il modulo e consegnato ad un membro del comitato del quartiere o di Forum Mantova , ci sara’ un convocazione in quartiere per l’autentica della firma. O si potra’ andare direttamente nell’ufficio dell’avvocato.

Chi si potra’ costituire

I reati contestati vanno dal 2008 alla fine del 2012. Chiunque sia stato affetto dagli odori molesti puo’ costituirsi parte civile. Questo include le persone che hanno abitato nel quartiere Valletta Valsecchi in quel periodo e nelle altre zone adiacenti la IES.

Costi

Sono quelli indicati dall’avvocato Torregiani in occasione dell’incontro. Piu’ saranno le parti, minori saranno i costi.

(vedi Gazzetta di Mantova del 19/4/2013 per piu’ dettagli sui costi Prime firme dei residenti contro la Ies)

Per che cosa ci si costituisce?

Per odori molesti (tecnicamente, getto pericoloso di cose, articolo 674 del codice penale).

Idealmente ci si vorrebbe costituire per i danni alla salute provocati dal polo chimico nel corso degli anni, putroppo la dimostrazione di causa effetto e’ molto difficile per quanto riguarda la salute.

Ma la costituzione a parte civile in questo processo non è tanto per chiedere un risarcimento per aver sopportato degli odori, ma per far capire alle istituzioni che la salute è più importante dell’economia e alle aziende che non faranno più quello che vorranno, perché i cittadini controlleranno.

Fasi del processo

Il processo ha inizio il 23 Maggio 2013.

Sono possibili vari scenari.

  1. Oblazione: la Ies paghera’ un’ ammenda e il processo non verra’ fatto. In questo caso le spese processuali non verranno rimborsate. Il giudice decidera’ di accogliere o meno l’oblazione il 23 Maggio.

  2. Il processo iniziera’ il 23 Maggio. E’ molto probabile che continui poi in appello. Non riuscira’ a raggiungere la Cassazione perche’ i reati andranno in prescrizione. Nel caso della prescrizione pero’ la parte civile del processo verra’ continuata. Nel caso si raggiunga il termine del processo per quanto riguarda la causa civile, nel caso di vittoria, oltre al risarcimenti si avra’ diritto anche al rimborso delle spese.

Si fa presente che il processo deriva da un’ indagine, iniziata nel 2009 dal procuratore Condorelli nel corso della quale sono stati gia’ raccolti dati relativi all’inquinamento prodotto dalla IES nel periodo in esame, 2008-2012. Il processo principale, in cui i cittadini si potranno costituire parte civile, si basa sui risultati di questa indagine.

Cosa comporta la costituzione di parte civile?

Le persone che si costituiranno parte civile non saranno necessariamente tenute a testimoniare al processo. Non sono nemmeno obbligate a partecipare fisicamente alle udienze, ma la loro partecipazione sara’ un gesto significativo per far vedere che i cittadini ritengono importante le problematiche di inquinamento derivanti dal polo chimico.

Modulo di partecipazione da ritornare ad un membro del comitato entro il 6 maggio:

nomina difensore P.O. Ies

Questa voce è stata pubblicata in Aria, Proposte. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *