Segnalazione al Comune di Mantova 2011_01_21

Spett.le U.R.P.

Comune di Mantova

 

Ci permettiamo di segnalare due situazioni di particolare disagio che, da qualche tempo, gli abitanti del quartiere lamentano.

  1. In via Grossi e via Volta sono stati recentemente fatti lavori di riqualificazione, da tempo attesi, tra i quali l’ampliamento, su un lato delle vie, dei marciapiedi trasformati in ciclopedonali. Queste ultime sono segnalate in modo inadeguato, soprattutto mancando la segnaletica orizzontale (icona della bicicletta e del pedone) come presente in altre ciclopedonali della città. Ciò comporta diversi disagi: chi transita in bicicletta per queste vie non ha ancora capito che deve utilizzare le ciclopedonali, ma rimane sulla sede stradale, divenuta particolarmente stretta, con evidente pericolo per sé e con grave preoccupazione per i conduttori di vetture, che temono ad ogni istante di urtare il ciclista di turno.

Si chiede di provvedere con cortese urgenza ad appropriata segnaletica orizzontale.

  1. In piazzale di porta Cerese, nello stretto marciapiede  sopraelevato tra la farmacia e il bar,  dopo lavori recentemente effettuati è stata lasciata nell’asfalto una fenditura lunga più di un metro e con larghezza decrescente, non troppo ampia ma comunque atta a costituire serio pericolo per chi transitasse in bicicletta su quel tratto.    Si coglie l’occasione per sollecitare anche la predisposizione dell’adeguato collegamento tra le ciclabili  di piazzale Mozzarelli (davanti alla Gazzetta) e via Grossi. A tal proposito si fa notare che, in attesa di sistemazione più armoniosa, si possono collegare le due ciclabili semplicemente

a)      spostando il supporto metallico per la pubblicità;

b)      tracciando sull’asfalto una o più righe bianche, o gialle, che delimitino la carreggiata della ciclabile, cui si dovrebbe aggiungere l’icona della bicicletta;

c)      rendere più chiaro il divieto di sosta atteso che quel tratto di cicabile (anche in conseguenza della non adeguata segnalazione) è diventato di fatto un’area di sosta per le automobili.

d)      Sanzionare eventualmente le autovetture in sosta;

Si chiede anche in questo caso di provvedere con cortese urgenza, dal momento che i disagi durano da tempo e che dal momento che si tratterebbe comunque di interventi che implicano un risibile impegno di spesa.

Con osservanza,

Comitato di Valletta Valsecchi

Questa voce è stata pubblicata in Posizioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *