GdM, lettera sugli idrovolanti inviata il 16_07_2012

Nel corso di un recente incontro con i cittadini di Valletta Valsecchi, il Sindaco Sodano ha dato agli abitanti  rassicurazioni che, per una molteplicità di motivi, non si farà nelle acque del Lago Inferiore, prospicienti il quartiere,  lo scalo per idrovolanti, promosso dall’Assessore Chizzini. Ciò ha provocato una risentita presa di posizione dello stesso Assessore, che non ha mancato di prendersela  pubblicamente anche con il quartiere, accusato di tenere “paralizzata la città”, di non voler crescere, ma di voler restare “così com’è”. Prova ne sia che i suoi abitanti non hanno mai interpellato l’Assessore, e mai gli hanno chiesto nel dettaglio ciò che volesse fare.

Queste ultime dichiarazioni fanno trasecolare, se si pensa che escono da un amministratore pubblico, che fino a prova contraria dovrebbe sentirsi in dovere, lui sì, di sentire i cittadini, i loro bisogni, le loro necessità, e – perché no? – le loro perplessità,  prima di avviare il procedimento per un insediamento che interferirà pesantemente nella vita degli abitanti del quartiere, andando ad aggiungere inquinamenti – acustici e atmosferici – e occasioni di grave pericolo in una zona che ha già qualche problema in proposito. E non avremmo dovuto far sapere il nostro parere?  Dovremmo accettare di subire ancora passivamente, come già accaduto con precedenti Amministrazioni, iniziative decise e portate avanti nelle segrete stanze da amministratori che si ergono a interpreti infallibili dell’interesse di noi cittadini, salvo poi dire, di fronte alle legittime rimostranze degli stessi, che “ormai la pratica è avanzata, ci sono tutte le autorizzazioni, e … non si può fermare un treno in corsa”?

Nossignori, non sono queste le modalità con cui si realizza la partecipazione dei cittadini al governo della cosa pubblica, partecipazione che le leggi – e pure lo Statuto che il Comune di Mantova una ventina di anni fa si è dato, e che immaginiamo anche l’assessore Chizzini avrà letto e terrà ben presente nel suo operare – addirittura dicono debba essere promossa.

Bene hanno fatto dunque il Sindaco Sodano e l’Amministrazione Provinciale, per bocca del suo dirigente Leoni, ad assumere una posizione decisamente contraria sulla realizzazione di un’aviosuperficie per  idrovolanti in quella zona, a salvaguardia della sicurezza, della salute e della tranquillità dei cittadini di tutta Mantova, e non solo del quartiere Valletta Valsecchi.  Il quale – sia chiaro – ha certamente desiderio di cambiare, ma in meglio, non in peggio.

Questa voce è stata pubblicata in Notizie, Posizioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *