Lettera alla Voce di Mantova sulla centrale a turbogas inviata il 26 Novembre 2011

Al Direttore de “la Voce di Mantova”, con richiesta di pubblicazione

E’ con indignazione e seria preoccupazione che seguiamo quotidianamente le notizie inquietanti che faticosamente stanno emergendo circa l’eventualità della costruzione di un nuovo turbogas da parte di ENI al posto della caldaia B6.

Il Sindaco, da quanto riferito dalla stampa, si è dichiarato all’oscuro della proposta e delle iniziative intraprese dall’azienda, relative all’installazione in città di una nuova centrale a turbogas ancor più potente della prima. Asserisce di aver appreso dai giornali la notizia, anche se poi avrebbe ammesso di aver sentito “qualcosa” durante un incontro con Eni. Infine ha fatto pubblica ammissione di ambientalismo, ma solo dopo che i cittadini erano venuti a sapere che presso l’ASL ci sarebbe già una pratica per abbattere la caldaia B6 e impiantarne una nuova.

Di fronte a questo fumoso e contraddittorio modo di rapportarsi con i cittadini ed a questo coacervo di notizie, noi siamo in attesa di una presa di posizione ufficiale, netta e trasparente da parte del Sindaco, al quale chiediamo contestualmente una discussione pubblica sull’argomento, con relativa delibera in consiglio comunale, cioè la sede dei rappresentanti dei cittadini.

Annunciamo che da parte nostra ci opporremo in tutti i modi alla costruzione di un nuovo turbogas e auspichiamo che non venga di nuovo giustificato alla cittadinanza in funzione delle ricadute occupazionali e di un fantomatico miglioramento della qualità dell’ambiente o della produttività. O, peggio, che venga accompagnato dalla richiesta di sponsorizzazione di eventi culturali – sportivi di vario genere o di restauro di monumenti. Non siamo disposti a barattare né a svendere la nostra salute! Ricordiamoci quanto è avvenuto 7- 8 anni fa con il primo impianto a turbogas: le notizie nascoste o manipolate, le affermazioni subdole o fumose, le promesse non mantenute, le prescrizioni mai attuate ed i controlli assolutamente insufficienti. Vorremmo che la storia non si ripetesse!

Comitato Valletta Valsecchi

Questa voce è stata pubblicata in Aria, Posizioni. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *